Terminali per carte - il pagamento mobile sta diventando sempre più popolare

Terminali per carte - il pagamento mobile sta diventando sempre più popolare

Gli svizzeri sono stati a lungo considerati una nazione di pagatori di contanti. Solo pochi anni fa, la maggior parte delle transazioni per acquisti e visite a ristoranti e caffè avveniva in contanti. Ma il contante sta passando sempre più di moda. I pagamenti senza contanti sono in aumento e il futuro è rappresentato in particolare dai pagamenti mobili.

Per i ristoratori è ancora più importante offrire ai clienti opzioni di pagamento flessibili che soddisfino le diverse preferenze di pagamento. Il pagamento facile e comodo "a piacere" è un aspetto della soddisfazione del cliente che non va sottovalutato. Vendomat si è già adattato alla tendenza cashless in una fase iniziale. Offriamo alle imprese di ristorazione terminali per carte di noti fornitori di servizi di pagamento che possono essere utilizzati non solo per i pagamenti con carta, ma anche per i pagamenti mobili.

Pagamenti mobili: transazioni quintuplicate in tre anni

Ma prima un breve sguardo ai fatti. Secondo lo "Swiss Payment Monitor 2022 - Wie bezahlt die Schweiz" (Osservatorio svizzero dei pagamenti 2022 - Come paga la Svizzera), solo un buon terzo dei pagamenti nel commercio faccia a faccia avviene oggi in contanti; nel 2019 la quota era ancora superiore al 50%. Il commercio in presenza si riferisce agli acquisti e ai consumi "in loco", tipici del settore gastronomico. Soprattutto ai tempi di Corona, i pagamenti contactless senza contanti con carta o smartphone sono sempre più utilizzati. I pagamenti con carta di debito o di credito rappresentano ancora oggi quasi il 54% delle transazioni. I pagamenti mobili hanno raggiunto solo una quota relativamente modesta del 7,6%. Tuttavia, negli ultimi tre anni è quintuplicata.

I pagamenti mobili sono quindi il metodo di pagamento in più rapida crescita nel commercio faccia a faccia. Il potenziale è enorme. Oltre il 95% della popolazione svizzera possiede uno smartphone, la piattaforma tecnica più importante per i pagamenti mobili. Oltre il 25% possiede già uno smartwatch, un'altra opzione. E non sono solo i giovani ospiti della generazione dei nativi digitali a scoprire la forma di pagamento mobile. Secondo il sondaggio, un cittadino svizzero su sette rinuncia completamente a portare contanti "in viaggio" e si affida solo a pagamenti con carta o mobile. Conseguenza: se i ristoratori non offrono opzioni di pagamento senza contanti, rischiano di perdere ospiti e fatturato.

Terminali per carte di credito a seconda delle esigenze: con noi potete scegliere.

Vendomat AG offre agli operatori del settore gastronomico un'ampia gamma di soluzioni per i pagamenti senza contanti. Tutte sono caratterizzate da pagamenti affidabili, elevati standard di sicurezza e modelli di costo equi. Non ci sono costi nascosti. Ecco una panoramica.

Lightspeed Payments

Lightspeed Payments è una soluzione di pagamento integrata che consente pagamenti rapidi senza contanti in connessione con un sistema POS digitale. I clienti possono pagare il conto direttamente al tavolo tramite un terminale di pagamento - con carta di debito, carta di credito o tramite pagamento mobile. Lightspeed Payments offre numerosi vantaggi agli ospiti, ai gestori dei ristoranti e al personale di servizio:

  • Non c'è un limite di transazioni: ottimo per un volume elevato di ospiti e per molte transazioni.
  • La digitazione manuale, noiosa e soggetta a errori, diventa superflua. La sincronizzazione automatica tra il terminale della carta e il sistema POS lo rende possibile.
  • La soluzione è conforme agli standard PCI-DSS: gli ospiti sono protetti dalle frodi quando effettuano pagamenti senza contanti.
  • Tutti i dati sono centralizzati nel sistema POS, senza costi mensili aggiuntivi.

Worldline

Con il marchio Worldline sono disponibili diverse opzioni di terminali per carte:

  • Worldline Registratore di cassa integrato: Con questa soluzione, il terminale della carta è collegato al registratore di cassa e non funziona autonomamente. I vantaggi sono simili a quelli dell'offerta Lightspeed Payments.
  • Worldline Standalone: I terminali per carte funzionano in modo autonomo, senza collegamento al registratore di cassa. Il terminale è "autonomo" rispetto al famoso "punto di vendita" (POS). Il vantaggio: non è necessario un sistema POS che consenta l'integrazione dei terminali per carte. Inoltre, la configurazione del terminale per carte indipendente dal POS è particolarmente semplice, così come il suo utilizzo.
  • Worldline Portatile: Offre terminali per carte "portatili" che consentono pagamenti senza contanti direttamente al tavolo.

SumUp

SumUp è un altro fornitore di servizi di pagamento che offre diversi terminali per carte. L'obiettivo è quello di fornire le soluzioni di pagamento digitale più semplici possibili per le piccole imprese. SumUp-I terminali per carte offrono un'introduzione economica al pagamento senza contanti con le carte più comuni. I terminali sono disponibili come parte di una rete di registratori di cassa o come soluzione autonoma.

Twint

Twint è un sistema svizzero per i pagamenti senza contanti e di gran lunga il principale fornitore di pagamenti mobili in Svizzera. Twint stesso parla di quattro milioni di utenti attivi nel Paese e di recente è stato in grado di espandere la propria quota di mercato, mentre il numero 2 Apple Pay ha perso leggermente terreno. Offriamo diverse opzioni per i pagamenti mobili tramite Twint : tramite adesivo con codice QR, terminale di pagamento o integrato in un sistema POS.

Lasciate che siano i vostri clienti a pagare!

Chi vuole rendere possibili i pagamenti senza contanti attraverso i pagamenti mobili al di là di un classico terminale per carte di credito ha quindi letteralmente "l'imbarazzo della scelta". Tuttavia, con il nostro aiuto, non dovrebbe essere difficile. Vi consigliamo la soluzione migliore per la vostra attività, tenendo conto delle condizioni tecniche della cassa e della massima efficienza e facilità d'uso per i clienti. Lasciate che i vostri clienti paghino a modo loro. Nessun problema con i nostri terminali per carte. Ne siamo certi: il pagamento senza contanti o in mobilità vi ripagherà!

Contattateci subito: +41 31 925 99 99 - saremo lieti di consigliarvi.

Vendomat AG
Zentrumsplatz 1
3322 Urtenen-Schönbühl

Fonte di riferimento:

  1. Graf, S., Heim, N., Stadelmann, M. e Trütsch, T. (2022): Swiss Payment Monitor 2022 - Wie bezahlt die Schweiz?, Issue 1/2022 - Survey November 2021, Università di San Gallo/Università di Scienze Applicate di Zurigo.