Una storia di successo: Vendomat in dialogo con il Ristorante Luce

Ristorante Luce: un'esperienza italiana in Svizzera

Quando si entra nel Ristorante Luce di Berna, ci si sente come in Italia. Il ristorante, a conduzione familiare, è in attività da 29 anni e offre ai suoi ospiti un'autentica esperienza italiana. Il ristorante è specializzato nella cucina dell'Emilia-Romagna, nota per i suoi piatti ricchi e aromatici.

Ristorante Luce
Vista del Ristorante Luce.

La storia del Ristorante Luce e del suo proprietario Stevo Nilovic è caratterizzata da una lunga passione per la gastronomia. Stevo ha iniziato la sua carriera nel settore alberghiero, il suo primo contatto con la ristorazione è stato all'Hotel Freienhof, dove in realtà voleva lavorare solo come dipendente temporaneo. Ma gli è piaciuto così tanto che ha deciso di rimanere nel settore. Il suo amore per la cucina italiana è nato quando lavorava come manager al Molino Thurm. Durante un viaggio in Italia con il direttore generale dell'azienda, Stevo ha scoperto la sua passione per il Paese e la sua cucina.

Dopo cinque anni al Molino Thurm, Stevo ha aperto il suo primo ristorante, Il Grissino, specializzato in buone pizze italiane. Viaggiando, scopre la regione Emilia-Romagna e si innamora della cucina romagnola. Quando il ristorante Metropol, vicino al Grissino, chiuse nel 1998, Stevo rilevò l'edificio e aprì il Ristorante Luce nel 1999.

Da allora, il Ristorante Luce è diventato una parte importante della scena gastronomica di Berna. Proprio accanto si trova il Ristorante Galleria Luce, anch'esso gestito da Stevo e Nilo Nilovic e dalla loro famiglia. Entrambi i ristoranti offrono la stessa cucina, ma si differenziano per l'atmosfera. La Galleria Luce è moderna con un tocco di nostalgia, mentre il classico Luce è progettato in stile romagnolo.

Vista sul ristorante Vendomat Galleria Luce
Vista sul Ristorante Galleria Luce.

Stevo attribuisce grande importanza ai piccoli dettagli per offrire ai suoi ospiti un'autentica esperienza italiana. Nel 2022, il Ristorante Luce è passato a un nuovo sistema di cassa Vendomat, che semplifica il processo di ordinazione e fatturazione e fa risparmiare tempo.

Dopo un anno, vogliamo scoprire da loro come il registratore di cassa ha cambiato i suoi processi. Intervistiamo Stevo Nilovic e Nicola Nilovic (figlio di Stevo).

In conversazione con Stevo e Nicola Nilovic

Domanda: In che modo il nuovo sistema POS Vendomat ha cambiato i vostri processi?

Risposta di Stevo: All'inizio abbiamo avuto difficoltà ad abituarci. Ma dopo aver apportato alcune modifiche, tutto ha funzionato perfettamente. Abbiamo uno stand di piadine, una cucina fredda, una cucina calda e una pizzeria. Il nuovo sistema ci facilita il lavoro, perché non dobbiamo più pensare da quale cucina proviene il piatto. Basta inserire l'ordine, il sistema assegna automaticamente e informa gli altri centri di produzione. In questo modo si risparmia tempo e si libera la cucina da lunghe comunicazioni.

Risposta di Nicola: Il sistema è molto facile da usare per i nuovi dipendenti. Devono "solo" conoscere il menu e non c'è un lungo periodo di familiarizzazione. All'inizio è stato difficile per i dipendenti che conoscevano il vecchio sistema da 20 anni, ma ora sono molto veloci anche con il nuovo registratore di cassa.

Domanda: Cos'altro ha di speciale il nuovo sistema POS Vendomat?

Risposta di Stevo: I miei dipendenti si divertono a lavorare con il tablet e questo li stimola ancora di più. Anche il fatto che io possa vedere i dati di vendita in tempo reale sul mio smartphone, sia in viaggio che in negozio, è un grande vantaggio. Il sistema chiude anche automaticamente i conti giornalieri e mensili, il che è un grande lusso per noi.

Domanda: Come ha influito il nuovo sistema POS sulle statistiche?

Risposta di Nicola: Con il nuovo sistema, possiamo vedere quali piatti vanno bene e quali no. Possiamo anche vedere quali piatti dovremmo offrire più spesso. Questo non era possibile con il vecchio sistema.

Domanda: In che modo il nuovo sistema POS ha cambiato i processi di ordinazione?

Risposta di Stevo: Il cameriere può ora consegnare rapidamente i tavoli quando cambia servizio, oppure riaprire e prenotare nuovamente i tavoli già chiusi. Questo fa risparmiare tempo e riduce lo stress del personale di servizio. Dopo il coronavirus, il comportamento degli ospiti è cambiato completamente, soprattutto per quanto riguarda il processo di pagamento. Con la richiesta di poter pagare immediatamente, di creare una fattura per il numero di ospiti per tavolo o di dividere la bottiglia di vino per il numero di ospiti al tavolo. Questo ha dato al nostro personale di servizio un supporto elegante e facile da usare.

Domanda: Consiglierebbe questo sistema ad altri ristoranti?

Risposta di Stevo: Sicuramente. È stato un colpo di fortuna che abbiamo deciso di adottare questo sistema. Con Vendomat abbiamo trovato un partner con cui lavorare a stretto contatto.

Sistema di cassa a barre Vendomat Luce
Banco bar Luce con sistema di cassa Vendomat.

Infine, vorremmo ringraziare tutta la famiglia Nilovic e naturalmente l'intero ristorante Luce. Se siete alla ricerca di un'autentica esperienza italiana in Svizzera, non potete assolutamente perdervi il Ristorante Luce. Non solo sarete viziati con piatti deliziosi, ma sarete anche accolti da un team caloroso in un'atmosfera unica.

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